Servizi


Certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative derivanti da reato
INFORMAZIONI GENERALI

Tale certificato, intestato ad un ente, riporta le iscrizioni esistenti nell’anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato, ad eccezione di quelle relative ai provvedimenti di applicazione della sanzione su richiesta ed ai provvedimenti di applicazione della sanzione pecuniaria all'esito del procedimento per decreto.

Leggi e regolamenti

Art. 31 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario

Chi può chiederlo
  • Il Rappresentante Legale dell’Ente o persona da lui delegata.
  • I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto, con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.
Dove

Il certificato deve essere richiesto all’Ufficio Locale del Casellario presso la Procura della Repubblica del luogo dove ha sede legale l’ente interessato.

A Bologna l’Ufficio locale del Casellario Giudiziale si trova presso la Procura della Repubblica.

Piano: Terra
Stanza: 057
Telefono: 051 201897 
Fax: 051 201649
Responsabile: dott.ssa Paola Melone
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12.30 [martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00];

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

La richiesta del certificato avviene tramite la presentazione di una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale. La richiesta deve essere presentata direttamente presso il predetto ufficio o inoltrata a mezzo posta.

Risulta indispensabile allegare:

  • fotocopia del documento di riconoscimento del rappresentante legale;
  • fotocopia visura camerale;
  • eventuale atto di delega;
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro;
  • 1 marca per diritti da 7,74 euro (urgenza);
  • 1 marca per diritti da 3,87 euro (senza urgenza);

La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall’interessato, il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti.

Se la richiesta viene inoltrata per posta occorre allegare una busta preaffrancata riportante l’indirizzo del richiedente, che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.

I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto, con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.

L’ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000).

Validità

Sei mesi dalla data del rilascio.

Termini per il rilascio

Il termine per il rilascio dei certificati è di 7 giorni lavorativi; se richiesti con urgenza, il giorno successivo.