Il Procuratore della Repubblica assegna i procedimenti penali che scaturiscono dalle notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica, e i procedimenti civili che prevedono l’intervento del Pubblico Ministero. In generale, organizza il lavoro dell’Ufficio e può emettere direttive generali.
Per migliorare la qualità delle indagini, vengono costituiti alcuni gruppi di lavoro che si occupano delle indagini relative a determinati tipi di reato.
Oltre ai principali, talvolta vengono attivati gruppi per soddisfare particolari esigenze che richiedono uniformità d'azione e coordinamento.
Per tutti i reati non trattati dai gruppi specializzati è prevista una assegnazione automatica in base a turni prestabiliti.
Ogni Magistrato svolge le indagini relative ai procedimenti che gli sono stati assegnati e prende parte alle udienze penali per i processi instaurati a seguito delle indagini.
L'organico della Procura della Repubblica di Bologna è composta da 29 Magistrati: un Procuratore della Repubblica, tre Procuratori Aggiunti e 25 Sostituto Procuratore.
I Gruppi specializzati:
- GRUPPO 1 - DDA - Direzione distrettuale antimafia [DDA]
- GRUPPO 2 - Terrorismo ed eversione dell'ordine democratico [TERRO]
- GRUPPO 4 - Reati contro la pubblica amministrazione [PAEDI]
- GRUPPO 5 - Truffe aggravate in danno di ente pubblico o per il conseguimento di erogazioni pubbliche, malversazione a danno dello Stato e indebite percezioni a danno dello Stato [TRU]
- GRUPPO 6 - Reati informatici e reati commessi con il mezzo informatico [di competenza distrettuale] [INFO]
- GRUPPO 7 - Tutela delle fasce deboli [DEBO]
- GRUPPO 8 - Tutela del lavoro e omicidio e lesioni colpose commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro ovvero conseguenti ad una malattia professionale [INF]
- GRUPPO 9 - Tutela dell'ambiente (inquinamento dell'aria e delle acque e rifiuti) [AMB]
- GRUPPO 10 - Reati contro l'economia (societari, fallimentari, bancari, tributari, dogane, contrabbando [escluso il reato associativo di cui all'articolo 291 quater del dpr 23 gennaio 1973 n. 43, attribuito alla DDA], giochi e scommesse) [ECO]
- GRUPPO 11 - Responsabilità professionale [PROF]
- GRUPPO 12 - Sicurezza urbana [SICU]
- GRUPPO 15 - Stupefacenti
- GRUPPO 16 - Esecuzione penale